Trattamento della radice dentale: devitalizzazione o terapia canalare?

La carie è un’infezione batterica in grado di distruggere il tessuto duro del dente.

In base al grado di distruzione, la terapia di riabilitazione di un elemento dentale cariato può prevedere la semplice ricostruzione attraverso un’otturazione dentaria o la necessità di effettuare una terapia canalare. Per terapia canalare si intende la rimozione dell’organo Pulpare di un dente che può essere vitale o infetto.

L’Infiammazione e infezione dell’organo pulpare  è la causa principale del dolore dentario che può essere molto acuto. Le tecniche odontoiatriche in grado di effettuare una terapia canalare hanno come obiettivo la rimozione completa del tessuto infiammato all’interno della radice dentaria attraverso degli strumenti specifici, e la sua sostituzione con un materiale da otturazione inerte.

La terapia canalare è una fase fondamentale per il buon esito di una ricostruzione di un dente gravemente danneggiato da una carie profonda. Se Una terapia canalare non venne eseguita adeguatamente, può provocare la formazione di processi infiammatori cronici a carico dell’osso circostante la radice, detti granulomi.

Che differenza c’è tra devitalizzazione e terapia canalare?

Quando un elemento dentale vitale, la rimozione del tessuto pulpare viene detta devitalizzazione. Quando invece, il trattamento canalare viene effettuato su un dente necrotico questa metodica viene chiamata terapia canalare.

Un dente da incapsulare deve essere sempre devitalizzato?

No, pur tuttavia,  un elemento dentale opportunamente preparato per alloggiare una corona dentaria, può aumentare la sua sensibilità, Per questo motivo normalmente si preferisce effettuare una devitalizzazione o una terapia canalare Per ottimizzare il risultato finale.

Un dente devitalizzato può dare sensibilità?

La tecnica di devitalizzazione prevede la completa rimozione del nervo del dente di conseguenza esso perde completamente la sensibilità agli agenti termici e acidi. La devitalizzazione e una non corretta ricostruzione del dente può, però, produrre una dolenzia alla masticazione, Che può essere temporanea o permanente.

Quante sedute dal dentista sono necessarie per effettuare una giusta terapia?

Il numero di sedute necessarie per effettuare una terapia canalare dipendono dal tipo di dente da trattare e dal tipo di infezione che lo colpisce. Ciononostante, quasi sempre, il dentista riesce a completare la terapia canalare in unica seduta.

Dopo la terapia è sempre necessario incapsulare un dente?

La maggior parte delle volte sì, perché una terapia canalare si effettua su un dente, come dicevamo, gravemente danneggiato o dalla carie o da un trauma. Ciononostante una situazione in cui, una  parte del dente  risulta essere integra, si può procedere a una completa riabilitazione attraverso un intarsio o una semplice otturazione dentaria.

Lo studio dentistico polispecialistico Arborea25 si avvale di specialisti in grado di effettuare terapie canalari con le più moderne tecniche di immagini e di materiali utilizzati al fine di garantire un risultato ottimale anche a lungo termine.

Chiama ora per un appuntamento presso il nostro centro dentistico!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.